Sanità e welfare

Sanità Bologna. Rizzoli, Ln: vertenze, reclami e malcontenti, la Giunta si esprima sul managment

Marchetti lamenta il mancato cambio alla direzione sanitaria e a quella amministrativa dell’Istituto Rizzoli e interroga su eventuali conferme

Le strategie aziendali dell’Istituto ortopedico Rizzoli di Bologna e le nomine di figure apicali sono al centro di un’interrogazione di Daniele Marchetti (Lega Nord). Secondo il consigliere “il trasferimento dell’ex direttore generale del Rizzoli avrebbe sanato una situazione a dir poco imbarazzante, ma i suoi collaboratori, che hanno condiviso e supportato le sue azioni, ancora permangono, nonostante il malcontento più volte segnalato ai vertici regionali dagli stessi professionisti del Rizzoli”.

Il consigliere segnala diversi fronti problematici. Ad esempio, la recente scelta del direttore sanitario “di sopprimere ambulatori e strutture dipartimentali a scapito di professionisti con ineccepibili competenze” , oppure “il costante stato di agitazione delle organizzazioni sindacali per la presunta incapacità del direttore amministrativo di gestire le relazioni sindacali”, che avrebbe ingenerato un “clima di tensione” con ripercussioni sulla qualità dei servizi erogati. Tutto questo – sostiene Marchetti – sarebbe confermato “dall’esorbitante numero di reclami e rilievi da parte dei cittadini”.

In pratica – commenta l’esponente della Lega nord – “sia il direttore sanitario sia il direttore amministrativo avrebbero dimostrato di non possedere la capacità ‘del buon padre di famiglia’ richiesta per occupare i vertici di una istituzione pubblica”. Di qui l’interrogazione alla Giunta regionale per sapere “se sia intenzione del direttore generale del Rizzoli confermare entrambi gli attuali direttori, sanitario e amministrativo.  Secondo il consigliere della Lega nord il trasferimento dell’ex direttore generale del Rizzoli avrebbe “sanato una situazione a dir poco imbarazzante, ma i suoi collaboratori, che hanno condiviso e supportato le sue azioni, ancora permangono, nonostante il malcontento più volte segnalato ai vertici regionali dagli stessi professionisti del Rizzoli”.

Marchetti chiede quindi alla Giunta di esprimere un giudizio sulla vicenda e dire “se il denaro dei contribuenti debba essere utilizzato per retribuire coloro che hanno generato e generano problemi all’utenza e ai dipendenti pubblici”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Isabella Scandaletti)

Sanità e welfare