Sanità e welfare

Lisei (Fdi): “Al Sant’Orsola non riconosciuti tempi di vestizione e svestizione del personale”

Interrogazione sulla presunta inosservanza del Contratto nazionale di lavoro, che prevede da 10 a 15 minuti, ma che nell’azienda ospedaliero-universitaria non sarebbe applicato, causando “una gravissima violazione dei diritti dei lavoratori”

Il tempo riconosciuto per la vestizione e svestizione del personale sanitario del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi, e quindi la corretta applicazione del contratto di lavoro, è al centro di un’interrogazione di Marco Lisei (Fratelli d’Italia).

Alla Giunta, si chiede di conoscere se sia vero che “non vengano applicate le prescrizioni sancite dall’art.27 comma 11 e 12 del CCNL” e, se questo corrisponde al vero, “se non si ritenga tale inosservanza una gravissima violazione dei diritti dei lavoratori e se, pertanto, intenda attivarsi, per quanto di propria competenza, nei confronti dell’Azienda Ospedaliero Universitaria affinché tali norme trovino immediata applicazione”.

Il capogruppo Fdi si sofferma sull’articolo 27 del Contratto nazionale nel punto in cui si afferma che si riconoscono ai lavoratori (ruolo tecnico addetti all’assistenza) 10 minuti complessivi per indossare divise apposite per lo svolgimento della loro prestazione. Il tempo sale a 15 minuti nelle unità che garantiscono la continuità assistenziale 24 ore al giorno. “Sono processi che richiedono molto tempo”, sottolinea Lisei.

Il capogruppo afferma che “presso l’Azienda ospedaliero-universitaria di Bologna – Policlinico Sant’Orsola-Malpighi tali prescrizioni non abbiano trovato a tutt’oggi applicazione”. L’inosservanza dell’articolo 27 “configurerebbe una gravissima violazione dei diritti dei lavoratori che ingiustamente non vedrebbero riconosciuto all’interno dell’orario di lavoro il tempo necessario alla vestizione e alla svestizione, cosa che, ancor più durante l’emergenza pandemica, è tutt’altro che irrilevante”.

(Gianfranco Salvatori)

Sanità e welfare