“La Regione si attivi presso la casa farmaceutica produttrice del ‘Baqsimi’ per avere informazioni sulle tempistiche di disponibilità”.
Lo chiede Stefania Bondavalli (Lista Bonaccini) in un’interrogazione in cui denuncia le difficoltà nel reperimento di questo farmaco per la cura del diabete mellito.
Il ‘Baqsimi’, che ha la forma farmaceutica di spray, è indicato nel trattamento dell’ipoglicemia severa da diabete mellito ed è particolarmente pratico e facile, nella somministrazione, e non abbisogna di basse temperature per la conservazione.
Presente sul mercato italiano fin dal 2020, sebbene non rimborsabile, lo scorso anno il farmaco è passato a carico del Servizio Sanitario Nazionale, ma da più parti è stato sollevato il problema del difficile reperimento presso la rete delle farmacie regionali, mentre, specifica Bondavalli, “obiettivo primario nella gestione del diabete consiste nel garantire una soddisfacente qualità di vita, attraverso la prevenzione delle complicanze croniche e acute provocate dalla malattia. Questo può essere possibile anche grazie al glucagone e ai farmaci spray da esso derivati, che, fra l’altro, permettono ai bambini e ai ragazzi di frequentare la scuola in tutta sicurezza”.
(Luca Boccaletti)