Capire se e in che modo la Regione e le aziende sanitarie regionali siano state coinvolte nel progetto Senior Italia Care. A chiedere risposte alla giunta è il consigliere regionale del Partito Democratico Paolo Calvano, che ha presentato un’interrogazione legata al progetto lanciato dal presidente di Senior Italia FederAnziani e annunciato durante un convegno che si è svolto il 5 giugno scorso alla Camera dei Deputati.
Il progetto, stando a quanto dichiarato dalla Federazione, “vedrebbe coinvolti 15 mila anziani sull’intero territorio nazionale -spiega il consigliere dem- attraverso la fornitura di una ‘valigetta della salute’ a 50 sedi di centri sociali aderenti”. E oltre alla valigetta contenente dispositivi medici, il progetto prevede anche “la presenza di un medico di medicina generale che quotidianamente terrà monitorati gli anziani attraverso dispositivi altamente tecnologici ma facilmente utilizzabili anche lontano da una struttura ospedaliera”. I dati raccolti dai test diagnostici, poi, verranno inviati in tempo reale a Nuvola, un sistema digitale a cui possono accedere gli specialisti.
Calvano quindi interroga la giunta per sapere “se e in che modo la Regione sia stata coinvolta nel progetto Senior Italia Care, essendo la tutela della salute di competenza regionale, se le aziende sanitarie regionali siano state coinvolte, se il sistema digitale Nuvola abbia interazione con il sistema Sole della Regione, se si ritiene coerente questa iniziativa con la programmazione regionale e -infine- se abbia intenzione di verificare, attraverso le associazioni più rappresentative del territorio, se siano state coinvolte in questo progetto e, nel caso, mappare il numero dei centri aderenti in Emilia-Romagna”.
(Margherita Giacchi)