Sanità e welfare

Sanità. Case della salute, Bignami (Fi): “Trascurata la responsabilità medica”/ foto

Il consigliere chiede alla Giunta di “individuare i compiti specifici dei singoli operatori attivi in questo tipo di strutture”

Le indicazioni regionali sulle competenze del personale sanitario all’interno delle Case della salute sono oggetto di un’interrogazione presentata alla Giunta da Galeazzo Bignami (Fi).

Il consigliere, citando un parere dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Bologna, enumera le criticità presenti nelle disposizioni definite dalla Giunta: “La presenza del responsabile nella struttura dovrebbe essere continuativa e avere caratteristiche di responsabilità pari a quelle di una Direzione sanitaria”, inoltre, “dovrebbe essere fatta chiarezza sulla valutazione dei diversi bisogni dell’utente” e “le funzioni di tipo clinico-assistenziale dovrebbero essere svolte da una figura che abbia questo tipo di competenze”, infine, “la figura del coordinatore assistenziale, ricoperta da un infermiere, dovrebbe essere affiancata da una figura con responsabilità medica”.

“La responsabilità medica- rimarca Bignami- è, all’interno delle Case della salute, in qualche modo trascurata”. La Giunta, sollecita quindi il capogruppo di Forza Italia, “individui con esattezza i compiti specifici dei singoli operatori attivi in questo tipo di strutture”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Cristian Casali)

Sanità e welfare