Serve approvare in tempi rapidi le linee di programmazione e finanziamento per le aziende del servizio sanitario regionale, per dare il tempo necessario ai direttori generali di predisporre i bilanci preventivi. La richiesta arriva, con un’interpellanza discussa in Assemblea, da Valentina Castaldini (Forza Italia).
“Negli ultimi anni – rimarca la consigliera – i bilanci preventivi delle aziende sanitarie regionali sono stati adottati dalla giunta regionale con estremo ritardo rispetto al limite imposto dalla legge”. Specifica sul previsionale del 2025: “Nonostante il termine di legge sia scaduto il 31 dicembre non è ancora stato approvato il bilancio preventivo 2025”. Chiosa Castaldini: “Serve invertire la rotta”.
La risposta arriva in aula dall’assessore regionale Massimo Fabi: “Siamo ancora, per il 2025, senza un quadro programmatorio ministeriale. Le tempistiche sono queste, abbiamo comunque dato indicazioni alle aziende, che dovranno trasmetterci, la scadenza è domani, una prima stima del conto economico per il 2025, mentre il 31 marzo è previsto il primo monitoraggio annuale sulle gestioni”.
La replica di Castaldini: “Nelle altre regioni non succede questo, non si fa così”.
(Cristian Casali)



