Sanità e welfare

Castaldini (Fi): case della comunità a rischio

La risposta dall’assessore regionale Igor Taruffi: “Preoccupazioni non fondate, tutti gli 84 progetti non sono a rischio, siamo in linea con i tempi programmati e c’è una copertura finanziaria adeguata”

“La realizzazione delle case della comunità è a rischio”.

La preoccupazione è di Valentina Castaldini, capogruppo di Forza Italia, che in un’interpellanza discussa in aula chiede chiarimenti alla giunta. Oltre a voler conoscere i motivi dei rischi, la consigliera chiede “se la riforma della sanità regionale sia passibile di non vedere mai la luce, anche per l’incapacità nel raggiungere i target definiti dal Pnrr”.

“L’assessore Donini e il presidente Bonaccini – spiega Castaldini – avevano assicurato che con i fondi Pnrr sarebbero stati realizzati i cosiddetti ospedalini, ma gli obiettivi non sono stati raggiunti”. “Il primo parlava di risorse pari a mezzo miliardo di euro collegati al Pnrr, il secondo di 84 nuove case della comunità costruite utilizzando una parte di questi fondi: 124,6 milioni di euro”.

La risposta è dall’assessore regionale Igor Taruffi: “Preoccupazioni non fondate, tutti gli 84 progetti non sono a rischio, siamo in liea con i tempi programmati e c’è una copertura adeguata”.

Castaldini si è dichiarata soddisfatta della risposta, “positiva – sottolinea – la collaborazione tra Bologna e Roma”.

(Cristian Casali)

Sanità e welfare