Sanità e welfare

Castaldini (FI): “Garantire gratuitamente ai cittadini strumenti per contrastare la diffusione della zanzara”

“Per ridurre il rischio di epidemie di dengue e di west nile il mezzo più efficace è la lotta sistematica e continuativa alla zanzara che funge da vettore della malattia”

“Garantire gratuitamente ai cittadini gli strumenti, a partire dai prodotti antilarvali, necessari a contrastare la diffusione delle zanzare sul territorio regionale”.

La richiesta arriva, con una risoluzione rivolta alla giunta regionale, da Valentina Castaldini di Forza Italia, che spiega come questo insetto si stia rapidamente diffondendo sui nostri territori, in particolare la zanzara tigre.

“Per ridurre il rischio di epidemie di dengue e di west nile – rimarca la consigliera – il mezzo più efficace è la lotta sistematica e continuativa alla zanzara che funge da vettore della malattia. Ciò significa eliminare tutti i ristagni d’acqua in prossimità delle zone abitate, così come prevedere vere e proprie campagne di disinfestazione che riducano la popolazione di questo tipo di insetto”.

Per attivare questo tipo di campagne, Valentina Castaldini chiede il coinvolgimento delle aziende sanitarie, della protezione civile, delle amministrazioni comunali, della rete delle farmacie e degli enti del terzo settore.

(Cristian Casali)

Sanità e welfare