Sanità e welfare

Sanità. Castaldini (Fi): parificare tempi di intervento per soccorso in tutte le zone della regione

La capogruppo chiede un check up dettagliato sulle chiamate arrivate al numero di emergenza 118

Castaldini

Numero delle chiamate al 118 registrate e ripartizione sui vari livelli di gravità, esito di trattamento del paziente dopo ogni intervento del mezzo di soccorso, tempi medi di intervento per codici gialli e rossi per ogni comune, numero di interventi totali e in particolare quelli al di sopra dei 18 minuti per codici gialli e rossi divisi per comune.

Sono queste le domande dettagliate che Valentina Castaldini (Forza Italia) rivolge alla Giunta in tema di soccorso, con un’interrogazione da trattarsi nella competente commissione assembleare.

In particolare la consigliera sottolinea le varie fasi della procedura di soccorso così come codificata nei vari livelli essenziali di assistenza e rimarca come, “date le caratteristiche orografiche del territorio regionale, le risposte differenziate sono dovute anche alla distribuzione dei mezzi, all’addestramento degli operatori, al tipo dei mezzi di soccorso in uso”.

In forza di ciò, Castaldini chiede in via generale all’esecutivo regionale quali azioni voglia potenziare “per superare i problemi orografici tra i comuni montani e quelli di pianura-collina” e “se ritiene sufficiente la rete di emergenza-urgenza nei comuni appenninici”.

(Luca Boccaletti)

Sanità e welfare