Programmare la spesa e redigere i bilanci preventivi delle Aziende sanitarie nei tempi previsti dalla legge. A chiederlo con un’interrogazione è Valentina Castaldini (Forza Italia).
“La Regione -ha sottolineato la consigliera- non ha ancora fornito indicazioni per la formazione del bilancio preventivo 2023. Come può il Sistema sanitario regionale programmare la propria attività senza che sia stato approvato il bilancio preventivo del 2023 entro il 31 dicembre 2022? Ad oggi non sono stati approvati né pubblicati i bilanci preventivi delle Aziende sanitarie né sono state deliberate le indicazioni necessarie all’elaborazione e alla predisposizione dei bilanci economici preventivi. Questo è un compito che compete alla Regione e vi deve provvedere al più presto”.
Valentina Castaldini ha infine ricordato: “La Corte dei Conti rammenta che il ritardo nell’adozione e approvazione dei bilanci delle aziende sanitarie deve essere censurato per le importanti conseguenze sulla programmazione del servizio sanitario, sia a livello regionale sia aziendale, oltre che sui relativi controlli”.
(Lucia Paci)