Sanità e welfare

Castaldini (Fi): “Prevedere adeguate risorse per la sanità territoriale”

La risposta dell’assessore Donini: “Quello della carenza di personale in sanità è un problema nazionale. Noi siamo comunque sopra il 100 per cento di turn over e abbiamo fatto un rilevante sforzo per stabilizzare i precari (in Emilia-Romagna sono solo al 5 per cento)”

“Prevedere adeguate risorse per la sanità territoriale”. A chiederlo, con un’interpellanza discussa in Assemblea, è Valentina Castaldini (Forza Italia).

La consigliera forzista ricorda che con i fondi del Pnrr c’è anche l’obiettivo di rafforzare la sanità di comunità. Sul tema, Valentina Castaldini vuole quindi sapere “quale sia il piano assunzioni previsto nei prossimi quattro anni per ogni singola figura professionale coinvolta”.

La risposta è arrivata dall’assessore alla Sanità Raffele Donini: “Quello della carenza di personale in sanità è un problema nazionale. Noi siamo comunque sopra il 100 per cento di turn over e abbiamo fatto uno sforzo rilevante per stabilizzare i precari (in Emilia-Romagna sono solo al 5 per cento)”. Ha poi parlato degli obiettivi futuri: “Impegneremo, come anche da accordi con i sindacati, nuove risorse, penso agli specializzandi, aumentando anche la reddittività di quelle mansioni, e cercheremo di programmare progressioni di carriera. Infine, sono previsti anche finanziamenti per nuove tecnologie”.

(Cristian Casali)

Sanità e welfare