La commissione Politiche per la salute e politiche sociali, presieduta da Paolo Zoffoli, ha nominato Daniele Marchetti (Ln) relatore della proposta di legge, presentata dal Gruppo della Lega nord, primo firmatario Marco Pettazzoni, per introdurre una nuova disciplina per l’erogazione gratuita di prodotti dietoterapici per celiaci, cioè le persone intolleranti al glutine. La proposta è finalizzata a “dematerializzare i buoni di prelievo per l’acquisto di prodotti utilizzando come strumento univoco la tessera sanitaria, ottimizzare le risorse impiegate, destinando i conseguenti risparmi alla parificazione dei buoni per ambo i sessi”.
Il testo, si legge nella relazione di presentazione, trova parziale ispirazione “dalle esperienze maturate in altre regioni italiane, ritenendo l’attuale sistema di consegna dei buoni dispendioso e farraginoso”. Sistema di consegna dei buoni mensili per l’acquisto di prodotti senza glutine affidato oggi “alle singole Aziende sanitarie locali” e che “avviene principalmente attraverso spedizione raccomandata agli interessati in unica soluzione, trimestrale o quadrimestrale o mediante il ritiro dei buoni da parte dell’interessato presso le Ausl di riferimento”. Il singolo buono erogato “ha il valore di un quarto del contributo mensile riconosciuto e non è spendibile in modo frazionato, i beneficiari sono quindi portati, pena la perdita del credito residuo, ad acquistare prodotti dietoterapeutici senza glutine per importi che si avvicinano, il più possibile a quelli riconosciuti dal singolo buono o dai suoi multipli”.
Oltre a Pettazzoni, hanno sottoscritto il progetto di legge i consiglieri Ln: Fabio Rainieri, Gabriele Delmonte, Stefano Bargi, Massimiliano Pompignoli, Daniele Marchetti, Matteo Rancan, Andrea Liverani, Alan Fabbri.
(cc)


