La giunta dica quali sono “i costi, aggiornati al quadro odierno, per la realizzazione del nuovo Ospedale di Cesena, nonché l’inizio e la fine stimati dei lavori”.
La richiesta è del consigliere Massimiliano Pompignoli (Lega) che in un’interrogazione vuole conoscere la situazione del nuovo nosocomio, dopo la presentazione del nuovo piano di edilizia sanitaria – da parte dell’assessore alla Sanità, Raffaele Donini – che include anche “tra gli interventi finanziati, quello di 132,3 milioni per il nuovo Ospedale di Cesena (blocco 2, aree intensive)”. In un’intervista, continua Pompignoli, “Enrico Sabatini architetto dell’Ausl Romagna e Rup, ha dichiarato che i costi per la realizzazione del nuovo ospedale di Cesena si aggirano attorno ai 300 milioni di euro, una cifra ben lontana dal quadro economico iniziale (di circa 156 milioni di euro)”.
Infine, sui tempi di realizzazione, il consigliere ha ricordato che a dicembre 2020 l’Ausl aveva previsto l’avvio dei lavori a gennaio 2021, poi slittati a fine 2023 e “di fine dei lavori, prima annunciata al 2025 e poi prorogata al 2030”.
(Gianfranco Salvatori)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 30 marzo 2023 è soggetta alle disposizioni in materia di par condicio