Sanità e welfare

SANITÀ. CISTITE INTERSTIZIALE, MALATTIA RARA IN AUMENTO: SI’ A AGGIORNAMENTO TABELLE SU MEDICINALI EROGATI IN ESENZIONE

Via libera in commissione Politiche per la salute e politiche sociali: 90 casi in Emilia-Romagna, di cui il 70% trattati nel centro urologico di Forlì e il 30% fuori regione

La commissione Politiche per la salute e politiche sociali, presieduta da Paolo Zoffoli, ha espresso parere positivo – sì di Pd e Sel, astensione di Ln e M5s – alla delibera di Giunta sull’“Aggiornamento dell’elenco dei medicinali erogabili in esenzione dalla partecipazione al costo per assistiti con cistite interstiziale”.

“La cistite interstiziale cronica- hanno riferito i funzionari della Giunta-, inquadrata come malattia rara, è una patologia in aumento: 90 sono i casi presenti in Emilia-Romagna, di cui il 70% trattati nel centro urologico di Forlì e il 30% fuori regione”. L’aggiornamento della ricerca scientifica, hanno aggiunto, “con l’introduzione di due nuove molecole, ha richiesto l’adeguamento delle tabelle”.
Il costo delle terapie è stato quantificato in 600 euro a paziente, i farmaci per le patologie rare sono inseriti in fascia A.

(cr)

Sanità e welfare