Un punto di primo intervento all’interno dell’ex Pronto Soccorso Sant’Anna di Corso Giovecca per dirottare i “codici bianchi e verdi” di media o bassa gravità. Lo chiede Raffaella Sensoli (Movimento 5 stelle) in un’interrogazione alla Giunta regionale con l’obiettivo di ridurre il carico sul Pronto Soccorso di Cona. E’ dal 2012 che il Pronto Soccorso si è trasferito da corso Giovecca di Ferrara a Cona ma, sottolinea la consigliera, “il tempo e gli accadimenti hanno messo in evidenza che è stata una scelta infelice, visto che l’ospedale ha diverse criticità, contrariamente a quanto era stato pronosticato dagli allora vertici sanitari locali con l’avallo della Regione”. Inoltre, l’unica automedica presente nel territorio del Comune di Ferrara è ancora ubicata presso l’ex Pronto Soccorso di Corso Giovecca: “un punto di primo intervento lì renderebbe meno ‘vincolato’ il suo stazionamento”, suggerisce Sensoli.
La consigliera pentastellata segnala anche che per sostenere la riapertura di un primo pronto soccorso per bambini, mamme e anziani all’ex Sant’Anna è stata pubblicata di recente su change.org una petizione diretta al sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani.
Infine Sensoli ricorda alla Giunta, tra le criticità, anche “la notizia dell’ennesimo slittamento della Metro di superficie, circostanza che è emersa tra le righe in municipio dove è trapelata la volontà di affidare i lavori entro l’anno”. Un leitmotiv che, aggiunge la consigliera, “farà slittare ancora una volta la fine dell’intervento prevista nel 2020”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Francesca Mezzadri)