Sanità e welfare

Sanità. Galli (Fi) considera “illegittime” le commissioni per ticket pagati online

Secondo il consigliere tale modalità, applicata in aggiunta al servizio, non è ammissibile e la Giunta dovrebbe verificarne le motivazioni

Andrea Galli (Fi)

Verificare per quale ragione gli utenti che vogliono pagare online i ticket sanitari devono sostenere il costo di una commissione. A chiederlo in un’interrogazione è Andrea Galli di Forza Italia che fa il punto sul sistema del pagamento online dei ticket per alcuni servizi delle Aziende Sanitarie regionali, grazie alla piattaforma Pagonline.

“Il pagamento viene effettuato attraverso PayER di Lepida e prevede l’utilizzo del nodo nazionale pagamenti PagoPA: è possibile scegliere se utilizzare l’addebito su conto corrente bancario, se inserire i dati di una carta di credito o di debito o anche prepagata”, rimarca Galli. Previsto, però, per tutte queste tipologie, che il costo della commissione sia a carico del cittadino e variabile a seconda dell’operazione, della modalità e dell’operatore di pagamento scelto.

Per questo, il consigliere domanda alla Giunta se non sia da considerarsi illegittimo il costo della commissione in quanto applicato in aggiunta al servizio, solamente perché “si è deciso di pagare con una certa modalità piuttosto che un’altra”.

(Nicoletta Pettinari)

 

Sanità e welfare