Sanità e welfare

Sanità. Delmonte (Ln) : problemi di localizzazione delle chiamate con il 118 in alta Emilia

Nelle province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia, il consigliere suggerisce “un ammodernamento” del sistema di emergenza che offra garanzia di risposta e localizzazione

Ammodernare le tecnologie e le strutture del 118 per la zona Emilia-Ovest che comprende le province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia e la centrale operativa a Parma. Lo chiede Gabriele Delmonte (Ln) dopo “diverse segnalazioni da parte dei cittadini e degli stessi operatori” che riscontrano problemi di localizzazione delle telefonate di emergenza. Ad esempio, “quando la centrale di Parma deve intervenire sul territorio della provincia di Reggio Emilia, l’indicazione delle vie non è sempre corretta”, anche per “la difficoltà di individuare con precisione il luogo da cui arriva la richiesta di aiuto”.

Il consigliere fa notare che “il problema potrebbe essere risolto grazie all’adozione del Numero Unico di Emergenza 112 che offre garanzia di risposta da parte delle amministrazioni coinvolte e garantisce la funzione di localizzazione delle chiamate”. 
Delmonte chiede anche se la Giunta sia a conoscenza del numero di casi in cui sono avvenute queste incomprensioni e quali siano state le conseguenze per i cittadini.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Francesca Mezzadri)

Sanità e welfare