Fare chiarezza sulla riduzione dei posti auto per disabili all’interno dell’ospedale Sant’Orsola, in seguito all’apertura di cantieri.
La richiesta è di Marta Evangelisti, capogruppo di Fratelli d’Italia, con una interrogazione nella quale vuole anche sapere “se sia stato predisposto un piano di recupero dei parcheggi per disabili e se siano stati presi in considerazione luoghi, vicini al Sant’Orsola, per recuperare questi posti auto persi con l’apertura dei cantieri”.
La carenza di posti per disabili, segnalati alla consigliera Fdi, “starebbe arrecando notevoli difficoltà agli utenti portatori di handicap e ai rispettivi accompagnatori, costretti in alcuni casi a parcheggiare lontano dai padiglioni, con conseguenti rischi per chi è già affetto da problemi di deambulazione nel coprire un ampio tratto di strada”.
La giurisprudenza e le normative, conclude Evangelisti, “hanno ribadito l’importanza, nella distribuzione dei parcheggi per disabili nelle strutture sanitarie, di sistemare i posti auto per disabili vicino agli accessi del pubblico, inoltre si deve garantire una quota di posteggi anche per gli invalidi”.
(Gianfranco Salvatori)