Sopperire in modo strutturale alla carenza di medici di medicina generale e incentivare le assunzioni per gli incarichi di medici di base. Lo chiede Marta Evangelisti (Fdi) con un’interrogazione in cui ricorda: “In base a un decreto legislativo del 1999, la programmazione del numero di corsisti da ammettere ogni anno al corso di formazione specifica in medicina generale è una prerogativa regionale. Ed è competenza delle Regioni approvare il bando annuale di concorso in relazione alle proprie esigenze e alle necessità formative evidenziate nelle rilevazioni dei fabbisogni, comunicate annualmente al Ministero”.
“La situazione attuale di carenza di medici, in particolare di medici di medicina generale -evidenzia la consigliera-, è dovuta a scelte sbagliate compiute negli ultimi anni. Ancora una volta si attuano soluzioni temporanee, ormai diventate prassi, in una Regione che, un tempo, gli attuali amministratori sostenevano vantasse un servizio sanitario efficiente e di qualità”.
(Lucia Paci)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 30 marzo 2023 è soggetta alle disposizioni in materia di par condicio