“Estendere il progetto di formazione per la disostruzione delle vie aeree in ambito pediatrico anche alle scuole primarie”.
Con questa sollecitazione Fratelli d’Italia rivolge un’interrogazione alla giunta regionale facendo seguito a una recente informativa svolta in commissione Politiche per la salute in merito ai progetti regionali per la disostruzione pediatrica e altri interventi di pronto soccorso.
Ricordando come l’ingestione o l’inalazione accidentale di corpi estranei possa rappresentare un serio rischio, Fratelli d’Italia sottolinea l’importanza della promozione delle informazioni e delle conoscenze tecniche per prevenire i rischi sia nel contesto domestico sia in quello di comunità o in ambiente esterno. Da qui l’atto ispettivo in cui si chiede di estendere le attività formative alle scuole primarie oltre a quanto già previsto nei servizi educativi e scuole dell’infanzia regionali. Ulteriori quesiti, poi, sul numero degli operatori coinvolti nella formazione e “a quanto ammonti l’intero investimento per la formazione del personale addetto al primo soccorso”.
(Luca Boccaletti)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 12 aprile 2024 è soggetta alle disposizioni in materia di “par condicio” (legge 28/2000)