Sanità e welfare

SANITÀ FERRARA. DEPOTENZIAMENTO OSPEDALE DEL DELTA? BIGNAMI (FI): REGIONE FACCIA CHIAREZZA

SANITÀ FERRARA. DEPOTENZIAMENTO OSPEDALE DEL DELTA? BIGNAMI (FI): REGIONE FACCIA CHIAREZZA

Il futuro della sanità ferrarese è oggetto di una interrogazione di Galeazzo Bignami (Fi). Il consigliere chiede alla Giunta regionale se sia effettivamente in atto “un depotenziamento” dell’ospedale del Delta di Lagosanto a favore dell’ospedale di Cona e in che modo il nuovo assetto eventualmente graverebbe sul primo “in termini di pazienti e posti letto”.

In relazione al presunto progetto di depotenziamento dell’ospedale del Delta, sul quale – afferma Bignami – “pare siano state coinvolte tutte le figure dirigenziali e in particolare siano stati elargiti incentivi economici”, l’esponente di Forza italia chiede se ciò corrisponda al vero e in caso affermativo domanda alla Giunta di “certificare i casi e le motivazioni di questi trattamenti straordinari”. Per quanto concerne i cosiddetti ‘progetti emergenza’, “prestazioni da circa 250 euro che verrebbero assegnate sempre più spesso agli stessi soggetti, escludendo sistematicamente altri professionisti”, Bignami vuole sapere se effettivamente risultino casi con un monte ore particolarmente elevato. Casi – commenta – che potrebbero configurare “una gestione non equa delle opportunità e della forza lavoro qualificata”.

Da ultimo, il consigliere vuole anche sapere se trovi riscontro l’ipotesi, di cui avrebbe dato notizia il sindacato medico Anaao-Assomed, circa una possibile divisione della Asl di Ferrara, che vedrebbe l’accorpamento della zona dell’Alto Ferrarese e del capoluogo con Bologna mentre il Delta e Argenta verrebbero assorbite dall’Asl unica della Romagna. “Prima di disporre eventuali cambiamenti di tale entità – avverte Bignami, sollecitando l’esecutivo regionale in tal senso – sarebbe opportuno coinvolgere le parti interessate e le istituzioni competenti”.

(is)

 

Sanità e welfare