Sanità e welfare

SANITÀ FERRARA. EPILESSIA, FABBRI (LEGA NORD): PAZIENTI SENZA FARMACI

In un’interrogazione il consigliere sollecita la Giunta a intervenire sul mancato rifornimento da parte della Ausl nelle strutture pubbliche dei due specifici ritrovati altrimenti reperibili nel privato con un aggravio di costo per gli interessati.

Da quasi due mesi un’associazione che combatte l’epilessia e sostiene la ricerca avrebbe sollecitato la direzione dell’Ausl di Ferrara a dotare le proprie strutture pubbliche di due farmaci indispensabili per i pazienti quali la Oxcarbazepina e il Pregabalin, ma a tutt’oggi non avrebbe ricevuto alcuna risposta”.

È quanto riferisce Alan Fabbri (Lega nord) in un’interrogazione alla Giunta regionale in cui segnala che i pazienti epilettici in cura con i due farmaci in questione, per eseguire il trattamento farmacologico indicato dal loro neurologo, si trovano così costretti a recarsi presso strutture private o a spostarsi in città diverse da Ferrara, con un aggravio delle loro spese mediche e ulteriori disagi.

Il capogruppo della Lega nord chiede pertanto se la Giunta regionale sia al corrente della situazione, se intenda chiedere alla direzione dell’Ausl di Ferrara le ragioni della mancata risposta alle richieste dell’Associazione che combatte l’epilessia e quali iniziative intenda intraprendere per risolvere il problema costituito dalla mancanza dei due farmaci nelle strutture pubbliche ferraresi.


Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link
http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(Isabella Scandaletti)

 

Sanità e welfare