Sanità e welfare

SANITÀ FERRARA. FABBRI (LN): “INOPPORTUNO AFFIDARE I LAVORI NEL POLO OSPEDALIERO DI CONA A UN CONSORZIO AL CENTRO DI UN MAXICONTENZIOSO CON L’AZIENDA SANITARIA”

In una interrogazione, il consigliere chiede alla Giunta di chiarire le ragioni per cui i lavori per trasformare in ambulatori gli spazi commerciali, la foresteria e il baby parking siano stati affidati senza gara d’appalto

Una recente deliberazione dell’Ausl di Ferrara ha disposto che il centro di riabilitazione San Giorgio traslochi dalla ex “Casa del Pellegrino” all’interno del polo ospedaliero di Cona; come scrive Alan Fabbri (Ln), “il San Giorgio occuperà gran parte dell’area commerciale e degli spazi di accoglienza rimasti vuoti dopo la fuga dei negozianti a causa del caro affitti. Per l’occupazione degli spazi della foresteria e della zona di accoglienza al piano terra attualmente sfitti, l’Azienda Ospedaliera Sant’Anna, verserà a Prog. Este un canone di 120.000 euro all’anno”.

Il consigliere rivolge un’interrogazione alla Giunta, dopo aver richiamato il fatto che Prog. Este si è vista assegnare dall’Azienda Ospedaliera, senza gara di appalto, anche i lavori per la trasformazione degli spazi commerciali, della foresteria e del baby parking in ambulatori, palestre di riabilitazione, spazi per la logopedia e le terapie psicologiche di gruppo, “per un valore di 3 milioni e 667.000 euro (cifra che va raddoppiata tenendo conto del canone d’affitto trentennale dei locali)”. Scrive Fabbri che la gara di appalto non si sarebbe resa necessaria perché l’operazione rientrerebbe nelle prestazioni integrative previste nell’accordo del 2006 (che includeva i ricavi per i servizi come la gestione dei parcheggi pari a 22,6 milioni l’anno), in base al quale Prog. Este chiede di attivare il pagamento della sosta.

Fabbri interroga la Giunta per sapere le ragioni per cui non si sia svolta una gara d’appalto, nonostante la consistente cifra dei lavori commissionati a Prog. Este, e se sia opportuno “affidare l’intervento ad un consorzio già al centro di un maxicontenzioso con l’azienda sanitaria e soggetto a contestazioni per l’assurda pretesa del ticket parcheggio all’Ospedale di Cona”. L’atto ispettivo si conclude con la richiesta alla Giunta di accertare le responsabilità e le ragioni sia dei passati accordi (che portarono al contenzioso tra Azienda Ospedaliera Sant’Anna e Prog. Este) sia degli attuali (lavori di trasformazione in ambulatori degli spazi commerciali, in vista del trasferimento del “San Giorgio”).

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(rg)

Sanità e welfare