Sanità e welfare

Gianella (FdI): “Incrementare il numero dei corsi formativi per operatori sociosanitari”

Il consigliere spiega che la carenza rischia di incidere negativamente sulla qualità dei servizi rivolti ad anziani, disabili e persone non autosufficienti

Incrementare il numero dei corsi formativi per diventare Operatore socio-sanitario (OSS), con particolare riferimento alla provincia di Ferrara. A chiederlo, in un’interrogazione, è Fausto Gianella (FdI).

“Nella provincia di Ferrara si registra una significativa carenza di personale OSS, segnalata dalle strutture assistenziali del territorio, con grande difficoltà nel garantire continuità dei servizi e copertura dei turni. La carenza di OSS interessa anche altre aree della regione e rischia di incidere negativamente sulla qualità dei servizi rivolti ad anziani, disabili e persone non autosufficienti”.

Gianella sottolinea che numerosi lavoratori del comparto manifestano l’esigenza di conseguire la qualifica senza dover interrompere l’attività lavorativa, di conseguenza l’assenza di incentivi per i lavoratori già occupati costituisce un ostacolo alla riqualificazione professionale e al potenziamento dell’organico nei servizi socio-sanitari.

“L’aumento dell’età media della popolazione regionale risulta ormai una tendenza sistemica, di conseguenza ne deriva una crescente domanda di assistenza”, spiega il consigliere. Da qui l’atto ispettivo per chiedere alla Giunta di “incrementare il numero dei corsi formativi per OSS autorizzati nella provincia di Ferrara e nelle altre aree caratterizzate da carenza di personale qualificato” e di “valutare l’opportunità di attivare corsi OSS serali, con orari flessibili o potenziando la formazione online al fine di consentire la partecipazione anche ai lavoratori”.

(Giorgia Tisselli)

Sanità e welfare