“Dalla scorsa metà di giugno sono già stati ripristinati tutti i posti letto di oncologia pediatrica all’ospedale di Cona, in provincia di Ferrara. Ricordo che anche nel momento in cui erano in vigore le norme anti Covid più restrittive, a Cona, comunque, sono continuate tutte le cure oncologiche”. L’assessore alla Sanità Raffaele Donini replica così ai temi posti dal consigliere Michele Facci (Lega) a nome anche di numerosi colleghi di gruppo tra cui Fabio Bergamini, sulle azioni da porre in essere per assicurare un numero congruo di posti letto ai pazienti in età pediatrica malati di cancro in tutte le province del territorio regionale e in particolare su quanto avvenuto nell’ospedale di Cona.
Più volte il consigliere Bergamini, in quest’anno e mezzo segnato dalle norme anti Coronavirus, aveva segnalato la necessità di riattivare tutti i servizi ospedalieri rivolti ai più piccoli.
Alla luce delle parole di Donini, Facci ha espresso soddisfazione perché “a seguito dell’interpellanza della Lega sono stati rispristinati i posti letto: bisogna che in tutta la Regione vengano ripristinati tutti i servizi sanitari”. E poi un quesito: “Quanto è costato ai malati non Coronavirus l’effetto delle restrizioni imposte dalla pandemia? Vogliamo riorganizzare la rete sanitaria in modo da gestire l’emergenza sanitaria e allo stesso tempo garantire le prestazioni sanitarie a tutta la popolazione?”.
(Luca Molinari)