Interrogazione di Marco Mastacchi (Rete civica) sulla situazione di una bambina di nove anni di Tresignana, nel ferrarese, affetta da una malattia rara. Malattia, spiega il consigliere, che ha portato al riconoscimento dello stato di invalidità. Una situazione, spiega il politico, che innesca inevitabilmente altri problemi.
Mastacchi entra nello specifico: “Si sospetta che la bambina abbia un Disturbo specifico dell’apprendimento (Dsa), per questo i genitori da ormai tre anni cercano di prenotare un primo accesso per un colloquio psicologico clinico”. Sottolinea, quindi, il consigliere: “Ritardi e difficoltà nell’accesso alle cure possono aggravare la condizione della bambina, rendendo ancora più complesso il suo percorso di gestione della malattia”.
Evidenzia Mastacchi: “Garantire un accesso più rapido e agevole alle cure necessarie è un segno di rispetto e attenzione verso le esigenze dei pazienti più vulnerabili, così come lo stesso assessore Fabi ha ricordato in occasione della risposta alla mia interpellanza, oggetto 294, evidenziando che ‘le persone che hanno malattie croniche e necessitano periodicamente di approfondimenti specialistici devono essere prese in carico dagli specialisti di riferimento’”.
Il consigliere sollecita quindi l’esecutivo regionale a intervenire.
(Cristian Casali)



