“La Giunta modifichi al più presto la circolare con cui nel 2014 ha creato una corsia preferenziale per le associazioni di volontariato nella gestione delle urgenze e nel trasporto degli infermi”. È quanto chiede, in un’interrogazione alla Giunta, Silvia Piccinini (Movimento 5 Stelle) in relazione alle convenzioni tra Ausl e realtà locali per quanto riguarda il trasporto e la gestione dei soccorsi e degli infermi.
Tre anni fa una circolare dell’assessorato regionale alla Sanità, spiega la consigliera, ha inserito, come requisito per l’affidamento di questo servizio, l’impiego prevalente di autisti e soccorritori volontari.
Con l’ultimo affidamento, rileva la pentastellata, “l’Ausl estense ha portato al 50 per cento la quota del trasporto d’emergenza esternalizzato”. La decisione dell’Ausl, prosegue, “ha prodotto proteste che hanno visto schierate tutte le forze politiche a difesa del lavoro dipendente e cooperativo”. Il volontariato, conclude Piccinini, “è e deve essere un valore aggiunto, integrativo ai servizi essenziali, non sostitutivo”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Cristian Casali)