Sanità e welfare

Sanità Ferrara. Trasporto malati, Foti (Fdi-An): la Giunta riferisca esiti dei controlli sui gestori dei servizi accreditati

In una interrogazione il consigliere sollecita riscontri dettagliati su personale e mezzi utilizzati: “comprensibile allarme della cittadinanza”

“Quali sono gli esiti dei controlli effettuati dall’Ausl di Ferrara sulle realtà accreditate che si occupano dei servizi di trasporto dei malati?”. È quanto chiede Tommaso Foti (Fdi-An) in una interrogazione alla Giunta regionale. “Nel 2016, – spiega il consigliere- si è verificata a Ferrara una grande mobilitazione da parte di cooperative e sindacati contro il volontariato operante nel settore, tant’é che molte organizzazioni hanno poi subito la perdita di volontari. Una situazione che– sottolinea Foti– ha in ogni caso destato un comprensibile allarme da parte della cittadinanza che non sa più a chi affidarsi”.

Il capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione ricorda che il sistema dei trasporti sanitari è regolato dal percorso di accreditamento disciplinato dalla legge regionale 34/1998. Di qui la richiesta alla Giunta di riferire nel dettaglio i riscontri sui controlli circa: il percorso di accreditamento, la formazione degli addetti, il materiale sanitario presente sui mezzi. E ancora: sulla corretta immatricolazione delle ambulanze e sulla regolarità del personale messo alla guida dei mezzi di soccorso, il quale – ricorda – “deve essere munito della patente B più la KB e in possesso dell’iscrizione nel ruolo presso la Camera di Commercio”.

(Isabella Scandaletti)

Sanità e welfare