Forza Italia, con un’interrogazione presentata in Regione, interviene sulle difficoltà nell’ottenere il Green pass segnalate da cittadini che, per ragioni mediche, sono impossibilitati a sottoporsi alla vaccinazione, in alcuni casi in via temporanea, in altri in via definitiva.
Il Decreto-legge n. 105 del 23 luglio scorso – si legge nell’atto ispettivo – per l’accesso a determinati servizi e attività introduce, a partire dal 6 agosto, l’obbligo di possesso di certificazione verde (Green pass), che viene rilasciata in caso di avvenuta vaccinazione anti Covid nonché di avvenuta guarigione dopo tampone positivo o tampone negativo. Ci sono cittadini, però, impossibilitati, per ragioni mediche, a sottoporsi alla vaccinazione sia in via temporanea sia in via definitiva.
Per questi cittadini – si riporta nell’interrogazione – il ministero della Salute disciplina che il rilascio della certificazione di esenzione alla vaccinazione possa essere effettuato esclusivamente dai medici vaccinatori dei Servizi vaccinali delle Aziende ed Enti dei Servizi Sanitari Regionali o dai Medici di Medicina Generale o Pediatri di Libera Scelta dell’assistito che operano nell’ambito della campagna di vaccinazione nazionale.
Secondo svariate stime, circa il 50% di Medici di Medicina Generale o Pediatri di Libera Scelta non operano nell’ambito della campagna di vaccinazione nazionale. Gli assistiti di tali medici, pertanto, stando alle indicazioni del ministero della Salute, dovrebbero rivolgersi ai medici vaccinatori dei Servizi vaccinali delle Aziende ed Enti dei Servizi Sanitari Regionali. Dalle segnalazioni pervenute – si evidenzia nell’atto ispettivo – chi si è rivolto ai centri vaccinali regionali non ha trovato medici disposti a esaminare la storia clinica e valutare se concedere un’esenzione, vedendosi rimandato ai medici di base.
Alla luce di quanto esposto, Forza Italia chiede alla Giunta “quale sia il percorso che devono seguire, per il rilascio dell’esenzione, gli assistiti i cui Medici di Medicina Generale o Pediatri di Libera Scelta non operano nell’ambito della campagna di vaccinazione anti Covid nazionale; se si intenda istituire un servizio informativo al quale si possano rivolgere questi assistiti; quante esenzioni alla vaccinazione siano state rilasciate ogni settimana dall’entrata in vigore della norma”.
(Luca Govoni)