Sanità e welfare

Sanità Forlì. Fratelli d’Italia: “No al taglio dell’automedica di Meldola”

La consigliera Evangelisti ha presentato una nuova interrogazione per chiedere chiarimenti sulla riorganizzazione nel settore dell’emergenza

Intervenire con urgenza per scongiurare il taglio dell’automedica di Meldola (Forlì-Cesena). È quanto chiede con un’interrogazione Marta Evangelisti (Fratelli d’Italia). Facendo seguito a un precedente atto ispettivo per fare chiarezza su questa situazione, la consigliera sollecita un chiarimento al direttore della centrale operativa del 118 e un intervento dell’esecutivo regionale affinché venga ripristinato un servizio essenziale per i cittadini.

“Nel progetto di sviluppo del sistema di soccorso preospedaliero Romagna – ha spiegato Evangelisti – è prevista la sospensione dell’attività dell’automedica di Meldola, per effetto della grave carenza di medici del settore dell’emergenza. I sindaci del forlivese hanno espresso parere contrario al progetto, che prevede una riorganizzazione complessiva, in quanto l’automedica costituisce una tutela per i cittadini e un presidio di sicurezza sanitaria di prossimità. Fra l’altro, gli spostamenti nel territorio montano hanno maggiori tempi d’intervento”.

La consigliera chiede infine “quali sono le scelte sulla politica programmatoria della emergenza urgenza a livello regionale e se siano state condivise a livello territoriale”.

L’atto è stato sottoscritto anche dai consiglieri Fdi Luca Cuoghi e Giancarlo Tagliaferri.

(Lucia Paci)

 

Sanità e welfare