Sanità e welfare

Sanità Forlì. Montalti (Pd): “Serve subito medico di base al quartiere Cava Villanova”

“Nella zona, in cui risiedono 7mila persone, tre dei quattro medici di base sono andati in pensione. Le maggiori difficoltà le ha la popolazione anziana”

Montalti

Individuare al più presto un medico di base per i cittadini del quartiere Cava Villanova, a Forlì.

In un’interrogazione, la consigliera Lia Montalti (Partito democratico) chiede alla Giunta di attivarsi, “di concerto con l’Ausl Romagna” per garantire l’assistenza sanitaria agli abitanti.

I tre medici della zona, infatti, sono andati in pensione e ne è rimasto soltanto uno in un quartiere che conta 7mila residenti. A risentire della mancanza di medici, scrive la consigliera dem, è la parte più fragile della popolazione, anzitutto gli anziani, “persino per quanto riguarda le prescrizioni di farmaci, dato che per lo più non possiede gli strumenti né le competenze tecnologiche per utilizzare il Fascicolo Sanitario Elettronico”.

Lia Montalti conclude affermando che “un primo segnale di controtendenza arriva dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), in forza del quale sono state stanziate risorse per aggiungere 900 borse di studio per la formazione in medicina generale per i prossimi tre anni”.

(Gianfranco Salvatori)

Sanità e welfare