La notizia di una paralisi nel servizio urgenza ed emergenza dell’ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì e di una lettera inviata ai primari in cui la direzione sanitaria del nosocomio invita a limitare i ricoveri al Pronto soccorso, chiedendo di monitorare i casi più urgenti e di ricoverare solo i casi strettamente necessari, è oggetto di un’interrogazione presentata in Regione da Raffaella Sensoli, prima firmataria, e Andrea Bertani (M5s).
La lettera della direzione sanitaria – si legge nell’atto ispettivo – invita i medici a valutare l’opportunità del ricovero ospedaliero senza tenere in alcun conto il fatto che la circostanza potrebbe esporli a responsabilità di carattere penale per omissione di ricovero ospedaliero.
I consiglieri, pertanto, chiedono alla Giunta regionale “se non ritenga opportuno intervenire per potenziare l’operatività del Pronto soccorso del Morgagni-Pierantoni, oggettivamente in crisi, ed esaminare con attenzione la lettera in questione per verificare se vi siano profili di illegittimità”. Domandano, infine, all’esecutivo regionale, “alla luce dei tanti casi di disorganizzazione verificatasi e quotidiani, se non ritenga opportuno avviare un’attenta valutazione sul funzionamento dell’Ausl unica della Romagna”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili online sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(Luca Govoni)