Sanità e welfare

Fdi: respinto al pronto soccorso del policlinico di Modena perché senza green pass, si faccia chiarezza

Nell’interrogazione si chiede di fare luce sull’episodio, in questi casi il certificato verde non è necessario

La Giunta spieghi perché a una persona è stato chiesto il certificato verde per accedere al pronto soccorso del policlinico di Modena e perché la stessa, in un primo tempo, sia anche stata respinta da un addetto dell’accettazione.

I chiarimenti sono stati chiesti da Fratelli d’Italia in un’interrogazione alla Giunta. Il gruppo vuole sapere come la Regione “valuti il comportamento dell’addetto al pre triage di pronto soccorso/check point, che avrebbe respinto un paziente in evidente stato di necessità” e se intenda “aprire un confronto con il suddetto ospedale al fine di verificare la circostanza e chiarire l’accaduto, nell’ottica che errori e discriminazioni simili non vengano più commessi”.

Il paziente avrebbero riferito di essere pronto a denunciare il fatto, avvertendo le forze dell’ordine. Solo a quel punto ha avuto accesso al pronto soccorso.

La Regione, come riportato sul sito il 14 agosto 2021, ricorda che – come previsto dal decreto legge del Governo del 23 luglio – serve il green pass per visitare i degenti, ma “in nessuna parte del decreto si legge come agli stessi pazienti sia richiesto il certificato verde Covid per poter accedere al reparto di pronto Soccorso”.

(Gianfranco Salvatori)

Sanità e welfare