Sanità e welfare

Gerace (Iv): no chiusura dello European Brain Research Institute

La replica di Delmonte (Lega): “I fondi sono stati garantiti anche nel 2024 e c’è l’impegno del ministero dell’Università di rendere strutturale questo contributo, cosa che gli scorsi governi non hanno fatto”

“Trovare soluzioni, sollecitando prima di tutto Roma, per evitare la chiusura dell’EBRI (European Brain Research Institute)”.

La richiesta, con una risoluzione discussa e approvata dall’Assemblea, arriva da Pasquale Gerace (Italia viva).

Per il consigliere “servono adeguati finanziamenti che consentano di proseguire la ricerca scientifica sul cervello da parte di questo importante istituto fondato nel 2002 dal premio Nobel Rita Levi Montalcini”. Gerace rileva che “il contributo (attraverso la legge di bilancio nazionale) per coprire i costi sostenuti da EBRI, quest’anno non è arrivato”. “Risulta quindi per EBRI impossibile – conclude – proseguire la ricerca scientifica”.

La replica di Gabriele Delmonte (Lega): “Oggi stiamo parlando del nulla, dato che i fondi sono stati garantiti anche nel 2024 e c’è l’impegno del ministero dell’Università di rendere strutturale questo contributo, cosa che gli scorsi governi non hanno fatto”.

(Cristian Casali)

Sanità e welfare