Sanità e welfare

Sanità Imola. Marchetti (Ln): Più collaborazione tra sistema sanitario e sociale

Alcuni pazienti in post-ricovero non avrebbero sistemazioni adeguate alle loro condizioni. Il leghista punta il dito sulla mancanza di percorsi nel Piano sociale e sanitario 2017-2019

I progetti sociali nel territorio di Imola dovrebbero essere maggiormente integrati con il sistema sanitario, soprattutto nella fase di post-ricovero. Lo chiede alla Regione Daniele Marchetti (Lega Nord) che segnala “diversi casi di criticità sociali emersi in fase di dimissione dagli ospedali”.

“Alcuni pazienti, terminato il periodo di ricovero, non avevano sistemazioni adeguate alle loro condizioni al di fuori della struttura,” spiega il consigliere. “Credo quindi- continua il leghista- che una collaborazione tra i due sistemi, sanitario e sociale, possa essere utile”. Marchetti suggerisce anche uno scambio di informazioni e collaborazione tra servizi sociali specifici rivolti ad anziani, bambini, adolescenti, famiglie, disabili, tossicodipendenti etc.

“Non esistono percorsi di questo tipo nel Piano sociale e sanitario 2017/2019” fa infine presente il leghista, “anche se l’evoluzione della società, le nuove forme di povertà e l’invecchiamento della popolazione dovrebbero essere tra i protagonisti delle nuove frontiere sanitarie e assistenziali”.

(Francesca Mezzadri)

Sanità e welfare