Sanità e welfare

In commissione l’informativa sul portale sanitario e i turni delle farmacie

Cinque aziende su 11 hanno pubblicato gli open data. Quattro hanno portali fruibili da mobile. Sensoli (M5s): “Bene la direzione intrapresa come suggerito”. Delmonte (Lega): “Dati pubblici importanti”

Partita l’informatizzazione del portale sanitario e dei turni delle farmacie dell’Emilia-Romagna. Cinque aziende su undici realtà presenti sul territorio hanno già reso disponibili gli open data. Sono quattro invece quelle il cui portale può essere visitato anche utilizzando i dispositivi mobili. Dati emersi dal monitoraggio regionale di ottobre e che sono stati comunicati oggi ai consiglieri dell’Assemblea legislativa riuniti all’interno della commissione Politiche per la salute.

Le aziende Ausl di Modena, Forlì, Cesena, Imola e Rimini sono quelle il cui portale e gli orari di apertura possono essere fruiti anche da tablet e cellulari. Quelle di Modena, Cesena e Rimini hanno anche reso disponibili gli open data. A loro si aggiunge Ferrara che, pur non avendo predisposto il portale per la fruizione da dispositivi mobili, ha pubblicato gli open data.

“Tutte le aziende hanno avviato le pratiche”, ha spiegato il funzionario della Giunta presente in commissione per l’infromativa. “Abbiamo rilevato che lo stato di avanzamento non è omogeneo in tutti i territori. Le Ausl di Imola, Ferrara, Parma e Modena- continua il funzionario- sono quelle che sono più avanti. Quelle di Piacenza e Bologna hanno inserito dei link in altri portali mentre quella della Romagna hanno le informazioni sui vecchi portali. Nell’Ausl della Romagna la realtà più indietro è Ravenna. Tutto dovrebbe uniformarsi entro la fine dell’anno ma attualmente è in corso un approfondimento per arrivare a un portale con un unico punto d’accesso che porti il cittadino nelle pagine specifiche di ogni azienda”.

Raffaella Sensoli
Raffaella Sensoli

E proprio su questo ultimo punto il consigliere del Movimento cinque stelle Raffaella Sensoli ha specificato come “nonostante sia stato respinto il nostro emendamento alla legge, che chiedeva esattamente l’istituzione di un portale unico, vediamo con piacere che si sta andando nella direzione da noi indicata. Siamo soddisfatti di questa informatizzazione anche perché come gruppo abbiamo anche contribuito con un emendamento approvato”.

Chi invece aveva votato per far si che ogni Ausl sviluppasse il proprio portale era stato Gabriele Delmonte della Lega Nord perché “con la pubblicazione degli open data verranno

Gabriele Delmonte
Gabriele Delmonte

sviluppate dai privati applicazioni in grado di aggregare tutte le informazioni regionali”.

Durante la commissione è stato anche nominato il relatore della proposta di modifica della legge “Norme regionali in materia di organizzazione degli esercizi farmaceutici e di prenotazione di prestazioni specialistiche ambulatoriali” presentata dalla Lega Nord. Delmonte della Lega discuterà la modifica in Aula anche se prima l’iter prevede un passaggio per un parere consultivo in commissione II.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Andrea Perini)

Sanità e welfare