La commissione Sanità fa il punto sulle attività di prevenzione e contrasto alla diffusione del HIV. L’appuntamento è il 2 dicembre alle ore 10.
L’ordine del giorno prevede l’audizione di Cristina Mussini, Ordinaria di Malattie Infettive all’Ateneo di Modena e Reggio Emilia e Direttrice della Clinica di Malattie Infettive all’AOU Policlinico di Modena e membro della Commissione Ministeriale AIDS, su quadro nazionale e regionale relativo ad AIDS e HIV. a seguire l’informativa di Giovanna Mattei, Dirigente dell’Area malattie infettive e programmi di prevenzione collettiva della Regione, sulle attività regionali per la prevenzione del contagio e la presa in carico delle persone che vivono con l’infezione da HIV.
Sempre sullo stesso tema la commissione discuterà una risoluzione Pd-M5 Stelle e Civici per chiedere il rafforzamento delle campagne regionali di prevenzione delle infezioni sessualmente trasmesse e dell’HIV, con particolare attenzione agli adolescenti, potenziando le campagne di educazione alla salute nelle scuole anche attraverso il coinvolgimento delle associazioni e delle realtà territoriali competenti, al fine di promuovere comportamenti consapevoli e contrastare la diffusione delle infezioni, garantendo il pieno diritto alla salute per tutti i cittadini.
A seguire la discussione su una risoluzione Pd-Avs-Civici per impegnare la Giunta ad aderire al Manifesto promosso dall’Associazione CARER ETS – Caregiver Familiari, riconoscendone il valore politico e sociale e a promuovere una strategia integrata di welfare aziendale e pubblico a sostegno dei/delle caregiver che lavorano.
Alle ore 14,30 la commissione Politiche economiche si occupa del progetto di legge “Disciplina degli immobili destinati a locazione breve in Emilia-Romagna” e di un’interrogazione di FdI per avviare un censimento dei capanni da pesca, cosiddetti bilancioni, nella provincia di Ferrara, al fine di garantire una maggiore tutela ambientale, storica ed economica del territorio.



