Sanità e welfare

Commissione Sanità: tutelare gli operatori delle Rems, sì a proposta bipartisan

Approvata all’unanimità una risoluzione bipartisan. In particolare, i consiglieri sollecitano azioni rivolte a tutelare tutti quegli operatori attivi nelle Rems della regione anche attraverso la presenza costante in queste strutture di guardie private non armate

Tutelare gli operati delle Residenze per l’esecuzione di misure di sicurezza (Rems) prevedendo anche la presenza di guardie private non armate nelle strutture. La commissione Politiche per la salute e politiche sociali, presieduta da Gian Carlo Muzzarelli, ha approvato all’unanimità una risoluzione a tutela degli operatori delle Rems, sottoscritto da Alessandro Aragona (primo firmatario), Luca Pestelli, Alberto Ferrero, Giancarlo Tagliaferri, Nicola Marcello e Fausto Gianella di Fratelli d’Italia, da Anna Fornili, Andrea Costa, Elena Carletti, Maria Laura Arduini, Gian Carlo Muzzarelli, Lodovico Albasi, Maria Costi, Matteo Daffadà, Fabrizio Castellari, Barbara Lori, Raffaele Donini e Luca Giovanni Quintavalla del Partito democratico, da Paolo Burani di Alleanza verdi sinistra, da Vincenzo Paldino (Civici), da Marco Mastacchi ed Elena Ugolini di Rete civica e da Lorenzo Casadei del Movimento 5 stelle.

“Le Rems – spiega Aragona – sono strutture di detenzione e cura destinate a persone con problemi psichiatrici giudicate socialmente pericolose. È necessario adottare misure appropriate per prevenire nuove violenze agli operatori sanitari, come accaduto nell’agosto scorso nella rems di Reggio Emilia”. Per Arduini “la stesura del documento è ampiamente condivisa, abbiamo rilevato le criticità di queste strutture: nella Rems di Reggio Emilia ci sono stati problemi come accaduto anche in altri luoghi della sanità me il nostro obiettivo è tutelare gli operatori in tutti i contesti di cura”.

I consiglieri, inoltre, richiedono anche “spazi più sicuri, ad esempio attraverso l’adozione di arredi antiscasso e anti contundenti”. Sollecitano, poi, “l’attivazione di protocolli per la gestione delle situazioni di emergenza, per assicurare un’efficace comunicazione con le forze dell’ordine”.

(Cristian Casali)

Sanità e welfare