Inserire le persone celiache fra le categorie a cui dare priorità nella campagna vaccinale.
A chiederlo è un’interrogazione della Lega a prima firma del consigliere Stefano Bargi in cui si ricorda come “lo scorso 10 marzo il ministero della Salute ha approvato le ‘raccomandazioni sul piano vaccinale’, in base alle quali la celiachia non è citata fra le patologie a cui dare priorità nella campagna vaccinale, pur restando competenza del medico di famiglia evidenziare, segnalare e individuare le persone cui dare priorità nel caso delle co-morbilità indicate nel documento del Ministero. Le modalità di gestione del piano vaccinale nel territorio sono tuttavia di competenza delle Regioni, che hanno facoltà di applicare modalità organizzative differenti”.
Da qui l’atto ispettivo per sapere “se AIC (Associazione Italiana Celiachia) dell’Emilia Romagna abbia recentemente richiesto alla nostra Regione chiarimenti sulla possibilità di inserire le persone celiache fra le categorie a cui dare priorità nella campagna vaccinale e quali urgenti iniziative intenda intraprendere per consentire tale eventualità”.
L’interrogazione è stata sottoscritta anche da Fabio Bergamini, Simone Pelloni, Valentina Stragliati e Daniele Marchetti.
(Luca Molinari)