Sanità e welfare

Sanità. Lega: fare chiarezza sulla distribuzione in via straordinaria degli anticorpi monoclonali

Il Carroccio interroga la Giunta per avere una puntuale descrizione di come l’amministrazione regionale intenda agire rispetto a questa tipologia di cura contro il Coronavirus

Quando partirà la distribuzione in via straordinaria degli anticorpi monoclonali in Emilia-Romagna? Sono già stati individuati gli hub di riferimento, i protocolli di somministrazione e le modalità di acquisto e approvvigionamento?

A chiedere di fare il punto su questa possibile cura contro il Coronavirus è un’interrogazione della Lega a prima firma del consigliere Daniele Marchetti e sottoscritta anche dai consiglieri Valentina Stragliati, Simone Pelloni e Fabio Bergamini, in cui si ricorda come “la Commissione tecnico-scientifica dell’Agenzia italiana per il farmaco abbia dato il via libera all’uso di anticorpi monoclonali in Italia nella lotta al Covid. Si tratta di anticorpi sintetici fabbricati in laboratorio e ottenuti da quelli naturali prodotti dai pazienti immunizzati, da somministrare a chi ancora deve superare la malattia: queste cellule artificiali producono anticorpi migliori nell’organismo per debellare il Coronavirus. La somministrazione prevede un’infusione endovenosa di circa un’ora con un tempo di osservazione tra i 15 e i 30 minuti, come nel caso dei vaccini”.

 

 

Sanità e welfare