Sanità e welfare

Sanità. Lega Nord alla Regione: “Vuoto normativo senza decreti governo e i Registri tumori non partono”/ foto

Il gruppo del Carroccio, primo firmatario Marchetti: “Non tutte le Ausl della regione hanno agito per superare queste mancanze”

“I Registri tumori sono strutture impegnate nella raccolta di informazioni sui malati di cancro residenti in un determinato territorio e sono necessari perché in nessuna struttura ospedaliera italiana, pubblica o privata, c’è l’obbligo di archiviare i dati relativi alla diagnosi e alla cura dei tumori”.

Lo scrivono i consiglieri della Lega nord, primo firmatario Daniele Marchetti, in una risoluzione che chiede alla Giunta di “sollecitare il Governo ad emanare i decreti attuativi della Legge 221/2012, con la quale viene istituita la rete nazionale, e di attivarsi fin da subito per trovare un’alternativa al vuoto normativo”. I consiglieri, a questo proposito, rilevano che “a distanza di quattro anni mancano ancora le norme attuative indispensabili per dare corpo a questi registri e non tutte le Ausl della Regione hanno agito per superare queste mancanze che rendono i registri inutili”.

Il documento, oltre a Marchetti, è stato sottoscritto da Alan Fabbri, Fabio Rainieri, Gabriele Delmonte, Stefano Bargi, Matteo Rancan, Marco Pettazzoni, Andrea Liverani e Massimiliano Pompignoli.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Cesare Cicognani)

Sanità e welfare