“I Registri tumori sono strutture impegnate nella raccolta di informazioni sui malati di cancro residenti in un determinato territorio e sono necessari perché in nessuna struttura ospedaliera italiana, pubblica o privata, c’è l’obbligo di archiviare i dati relativi alla diagnosi e alla cura dei tumori”.
Lo scrivono i consiglieri della Lega nord, primo firmatario Daniele Marchetti, in una risoluzione che chiede alla Giunta di “sollecitare il Governo ad emanare i decreti attuativi della Legge 221/2012, con la quale viene istituita la rete nazionale, e di attivarsi fin da subito per trovare un’alternativa al vuoto normativo”. I consiglieri, a questo proposito, rilevano che “a distanza di quattro anni mancano ancora le norme attuative indispensabili per dare corpo a questi registri e non tutte le Ausl della Regione hanno agito per superare queste mancanze che rendono i registri inutili”.
Il documento, oltre a Marchetti, è stato sottoscritto da Alan Fabbri, Fabio Rainieri, Gabriele Delmonte, Stefano Bargi, Matteo Rancan, Marco Pettazzoni, Andrea Liverani e Massimiliano Pompignoli.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Cesare Cicognani)