Sanità e welfare

Sanità. Lega: qual è la situazione dei controlli antiCoronavirus in Emilia-Romagna

Un’interrogazione a prima firma di Fabio Rainieri chiede di fare il punto

Quali sono gli esiti in Emilia-Romagna della campagna nazionale di controlli antiCoronavirus realizzata dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute? Sono stati effettuati su tutto il territorio regionale? Quanti sono stati e di quale tipologia?

A chiederlo è la Lega in un’interrogazione a prima firma del consigliere Fabio Rainieri, in cui si ricorda come “il 6 aprile scorso il ministero della Salute ha diffuso un comunicato riguardante gli esiti della campagna di controlli realizzata a livello nazionale dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute al fine di verificare la corretta applicazione delle misure di contenimento epidemico nell’ambito dei servizi di trasporto pubblico da cui si evince che sono 693 i controlli eseguiti su veicoli adibiti a trasporto pubblico, sono 756 i tamponi di superficie eseguiti su mezzi di trasporto e stazioni (obliteratrici, maniglie e barre di sostegno per i passeggeri, pulsanti di richiesta di fermata e sedute), svolti in collaborazione con i locali servizi di ASL, Agenzie di Protezione Ambientale ed enti universitari, che hanno curato anche la fase di esame analitico per la ricerca del Covid-19. Dai controlli sono stati rilevati 32 casi di positività per la presenza di materiale genetico riconducibile al virus, individuati in autobus, vagoni metro e ferroviari nonché 65 irregolarità principalmente connesse con l’inosservanza delle misure di prevenzione al contagio da Covid-19, quali la mancata esecuzione delle operazioni di pulizia e sanificazione, l’omessa cartellonistica di informazione agli utenti circa le norme di comportamento ed il numero massimo di persone
ammesse a bordo, l’assenza di distanziatori posti sui sedili e di erogatori di gel disinfettante o il loro mancato funzionamento”.

Da qui l’atto ispettivo per sapere quale sia la situazione in Emilia-Romagna. In particolare gli esponenti del Carroccio vogliono sapere dalla Giunta regionale “quali siano gli esiti in Emilia-Romagna della campagna nazionale di controlli antiCovid realizzata dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute; se i controlli sui servizi di trasporto pubblico per il rispetto delle misure anti contagio e di rilevamento della presenza di tracce del Sars Cov 2 sono effettuati con frequenza anche da da parte di altre autorità e se nel corso di questi controlli sono state riscontrate irregolarità e rilevate tracce di Covid”.

Altri firmatari: Simone Pelloni, Daniele Marchetti, Valentina Stragliati e Fabio Bergamini

(Luca Molinari)

Sanità e welfare