
“La mancanza dei decreti attuativi della legge nazionale 166 del 2016, sulla donazione e distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi, potrebbe ostacolare il prosieguo della raccolta in Emilia-Romagna dei farmaci non scaduti”. È la Lega nord a chiedere, attraverso una risoluzione presentata all’Assemblea legislativa, l’intervento della Giunta, presso il ministero della Salute, al fine di sopperire a tale carenza, primo firmatario dell’atto Daniele Marchetti.
La legge 166, spiegano i consiglieri del Carroccio, “dopo i 90 giorni previsti, non ha ancora i decreti attuativi, quindi di fatto è svuotata dei contenuti”.
La Direzione generale cura della persona, salute e welfare, evidenziano Marchetti e colleghi, “ha avviato un aggiornamento delle ‘Linee di indirizzo per la gestione clinica dei farmaci’”. Aggiornamento, rimarcano, “che è però stato sospeso per l’assenza dei decreti attuativi della legge nazionale”.
L’atto è stato sottoscritto anche da Alan Fabbri, Gabriele Delmonte, Matteo Rancan, Andrea Liverani, Fabio Rainieri, Stefano Bargi, Marco Pettazzoni e Massimiliano Pompignoli.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Cristian Casali)



