Sanità e welfare

Lisei (Fdi): “Consentire l’uso della palestra al centro Smiraglia per l’addestramento dei poliziotti”

“Necessario mantenere operative le Forze dell’ordine. La Regione chieda la riapertura al ministero dell’Interno”

La Regione chieda al ministero dell’Interno, sempre rispettando i protocolli di sicurezza anti-Covid, di far riprendere “con regolarità l’attività sportiva e addestrativa degli operatori di Polizia all’interno della palestra del complesso ‘Smiraglia’ di Bologna e di tutte le palestre presenti sul territorio regionale analogamente adibite a tale scopo”.

La richiesta è del consigliere Marco Lisei (Fratelli d’Italia) che ha presentato  un’interrogazione alla Giunta.

I provvedimenti restrittivi dei vari decreti comprendono “la chiusura di palestre, piscine e centri sportivi in genere, chiusi ormai dallo scorso autunno, per i quali non è ancora prevista una data di riapertura”. Il Dpcm del 3 novembre 2020, però, prevedeva un’eccezione per centri di riabilitazione, centri di addestramento e strutture “dedicate esclusivamente al mantenimento dell’efficienza operativa in uso al Comparto Difesa, Sicurezza e Soccorso pubblico, che si svolgono nel rispetto dei protocolli e delle linee guida vigenti”. Alla Smiraglia, invece, la palestra è aperta soltanto per i 6 giorni all’anno dedicati alle tecniche operative e alla difesa personale degli operatori di polizia. Alle Forze dell’ordine, che svolgono un lavoro peculiare, va consentita “nel rispetto delle regole di prevenzione e sicurezza, la possibilità di allenarsi con continuità e svolgere un esercizio fisico adeguato ai fini del proprio addestramento”.

Lisei ricorda, infine, che “la Polizia di Stato rientra tra le categorie che hanno già terminato la prima fase di vaccinazione”.

(Gianfranco Salvatori)

Sanità e welfare