A fronte dell’incremento dei casi di dipendenza patologica dal gioco d’azzardo e delle ricadute che la ludopatia ha sul sistema sociale e sanitario, la Giunta dovrebbe attivarsi per informare i sindaci, tramite le Ausl, “sui dati preoccupanti legati alla dipendenza da gioco compulsivo rilevati sul rispettivo territorio comunale dai Sert o da altri servizi delle Ausl sulla base delle richieste avanzate da familiari e pazienti”. È quanto chiede una risoluzione presentata all’Assemblea legislativa da Andrea Bertani e Silvia Piccinini (M5s). I consiglieri sollecitano inoltre la Regione a valutare la possibilità “di sostenere, anche con appositi contributi finanziari, le eventuali spese legali dei Comuni che hanno adottato regolamenti limitativi sugli orari delle sale da gioco, impugnati dalle società che gestiscono queste attività. In alternativa- si chiede nella risoluzione- la Regione dovrebbe promuovere una convenzione con Anci Emilia-Romagna per garantire, tramite i propri legali, assistenza ai Comuni nei ricorsi davanti alla giustizia amministrativa proposti contro le legittime limitazioni imposte nei regolamenti comunali alle sale da gioco stilati grazie all’attività di supporto fornito dalla Regione stessa”.
A sostegno delle loro richieste, i consiglieri M5s ricordano le tre ordinanze con le quali il Tar Emilia-Romagna ha confermato i regolamenti sugli orari delle sale da gioco adottate dai Comuni di Argelato, Castello D’Argile e Pieve di Cento. I giudici- ricordano Bertani e Sensoli- hanno evidenziato le “rilevantissime percentuali di incremento di pazienti patologici” rilevate dal Sert del Distretto Pianura Est (15 casi del 2013, 35 nel 2014 e 21 nel solo primo trimestre del 2015). Secondo gli stessi giudici, inoltre, “sotto il profilo del danno appare recessivo l’interesse imprenditoriale privato rispetto alle esigenze di tutela della salute, e non d’interesse del ricorrente il profilo della finanza pubblica”.
Sullo stesso argomento, i consiglieri hanno rivolto anche una interrogazione per sapere se sulle richieste avanzate l’esecutivo regionale ritenga opportuno attivarsi.
Tutti gli atti consiliari – interrogazioni, interpellanze, risoluzioni, progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(is)