Sanità e welfare

Sanità, Lunghe attese e software inefficienti, M5s: la giunta si rapporti con l’Ausl Romagna

L’assessorato ha spiegato che il 96% delle prenotazioni è garantito entro tempi standard e il sistema Sole utilizzato dai medici generali sta funzionando. I pentastellati: “Monitoreremo la situazione”.

Problemi con l’assistenza domiciliare, lunghe attese per le visite prenotate con il Cup e difficoltà nell’utilizzo del programma gestionale dei medici generali (la cosiddetta Cartella Sole). Sono tutti i disservizi che il Movimento 5 Stelle ha portato in Aula, chiedendo alla giunta di “rapportarsi con l’Ausl unica della Romagna per trovare soluzioni alle tante disfunzioni presenti” visto che “sembra ci sia una vera e propria attività volta a complicare ogni prestazione sanitaria”. In più i 5 stelle chiedono di “bloccare l’installazione del nuovo gestionale per i medici generali”.

La giunta ha spiegato come “alla Cartella Sole hanno aderito 1.573 medici su 3.063 e, di questi, 575 medici stanno utilizzando regolarmente il software”. Così come per quanto riguarda i tempi d’attesa, l’assessore ha sottolineato come “su oltre 52 mila prenotazioni erogate in Romagna dall’1 gennaio al 4 febbraio 2018, oltre il 96% è garantito entro i tempi standard” ma per migliorare l’offerta, “l’azienda Usl della Romagna ha avviato un processo di profonda revisione delle procedure informatiche di prenotazione finalizzata alla realizzazione del Cup unico della Romagna”.

Dati e cifre che non hanno convinto il M5s (“Forse viviamo in due regioni diverse e parliamo con persone differenti”). Di qui la promessa di “tenere monitorata la situazione”.

(Margherita Giacchi)

Sanità e welfare