Sanità e welfare

Sanità Bologna, M5s: no a chiusura del pronto soccorso dell’ospedale di Vergato

Piccinini e Sensoli parlano di “ricaduta pesante per la zona montana” e chiedono alla Giunta di “intervenire”

Silvia Piccinini (M5s)
Silvia Piccinini (M5s)
Raffaella Sensoli (M5s)
Raffaella Sensoli (M5s)

La ventilata chiusura, da parte dell’Ausl di Bologna, del pronto soccorso dell’ospedale di Vergato, nell’Appennino bolognese, e il conseguente trasferimento dei reparti di ortopedia e chirurgia al nosocomio di Alto Reno Terme è oggetto di un’interrogazione presentata in Regione da Silvia Piccinini, prima firmataria, e Raffaella Sensoli (M5s).

L’ipotesi di nuova organizzazione dei servizi nel distretto – si legge nell’atto ispettivo – prevede, in sostanza, che l’ospedale di Alto Reno Terme funga da ospedale di base del territorio e che l’ospedale di Vergato mantenga mere funzioni di servizio per pazienti che necessitano di cure intermedie. Il rischio, però, – evidenziano le due consigliere – nel collocare i servizi ospedalieri di base all’estremità del territorio del distretto (Alto Reno Terme), piuttosto che in una posizione baricentrica (Vergato), è di peggiorarne l’accessibilità da parte della maggioranza dei residenti nella vallata, che saranno spinti, soprattutto in caso di ricorso alla medicina d’emergenza, a recarsi a Bologna.

Piccinini e Sensoli, pertanto, chiedono alla Giunta regionale “se sia a conoscenza dell’ipotesi di riorganizzazione dell’Ausl di Bologna che contempla la chiusura del pronto soccorso dell’ospedale di Vergato e quale giudizio ne dia”. Domandano, inoltre, “se intenda intervenire sull’Ausl bolognese al fine di scongiurare tale chiusura o trasferimento, in modo da evitare il taglio di un servizio di primaria importanza per i cittadini di questa zona montana.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili online sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Luca Govoni)

Sanità e welfare