La Giunta valuti la possibilità di istituire un organismo, il cosiddetto “Azienda Zero”, con funzioni di controllo e gestione per ottimizzare i costi delle Asl.
E’ l’impegno chiesto alla Regione da Daniele Marchetti, primo firmatario di una risoluzione siglata anche da Simone Pelloni, Valentina Stragliati, Fabio Bergamini e Michele Facci.
La richiesta è quella di istituire “un organismo amministrativo con funzioni di coordinamento, gestione e controllo, sulla traccia positiva di altre esperienze regionali in cui tale realtà Aziendale è sorta, al fine di apportare economie di spesa da poter reinvestire nel potenziamento dei servizi esistenti”.
Marchetti cita l’esperienza di altre Regioni dove l’istituzione dell’Azienda Zero ha fatto registrare “un effettivo e documentato risparmio di svariati milioni di euro che, in questa delicata fase, rappresenterebbero vero ossigeno per le casse dell’Ente regionale”. L’organismo dovrebbe essere dotato “di personalità giuridica e di autonomia amministrativa, patrimoniale, organizzativa, contabile, gestionale e tecnica” e potrebbe avere un impatto positivo sull’organizzazione del Servizio sanitario regionale, “effettuando un efficientamento del settore amministrativo senza tuttavia intaccare le prestazioni sanitarie da garantire all’utenza”.
(Gianfranco Salvatori)