Gli interventi in cui il mezzo di soccorso con soccorritore o infermiere ha richiesto il supporto del medico ma questo non è stato garantito per indisponibilità dei mezzi medicalizzati o loro eccessiva distanza: su questo si concentra l’interrogazione del consigliere regionale Daniele Marchetti (Lega Nord).
“Mi sono arrivate diverse segnalazioni -sottolinea- che evidenziano come i dati siano facilmente reperibili e in possesso delle aziende sanitarie e delle associazioni convenzionate, attraverso l’analisi delle schede intervento. Più canali informativi testimoniano come sarebbe evenienza quotidiana che mezzi di soccorso con soccorritore o infermiere non ricevano il supporto richiesto per indisponibilità di mezzi medicalizzati”.
Per questo Marchetti interroga la giunta per sapere “per quale motivo un parametro così cruciale, connesso anche con il sistema di rilevazione degli eventi sentinella, non venga monitorato nel sistema EMUR (assistenza emergenza urgenza) e come vengano di fatto raccolti i dati di questo tipo”.
(Margherita Giacchi)