Sanità e welfare

SANITÀ MODENA. BARGI (LN) CHIEDE CONTO DEGLI STRANIERI CHE NON PAGANO IL TICKET

In un’interrogazione alla Giunta il consigliere vuole conoscere l’entità delle perdite per il sistema sanitario modenese

La Regione Emilia-Romagna dovrebbe rendere noto “a quanto ammonti l’importo complessivo dei mancati pagamenti del ticket sanitario nel 2014, nel 2015 e nei primi sei mesi del 2016” e in particolare “se corrisponda al vero che i crediti relativi a prestazioni sanitarie erogate in favore di cittadini stranieri siano i più difficili da recuperare e in che misura”. 

Il consigliere Stefano Bargi (Ln) interviene, attraverso un’interrogazione alla Giunta, sul tema del mancato pagamento del ticket sanitario, “dopo che anche nella nostra regione sono stati denunciati diversi casi di mancati pagamenti”. E svariati episodi, prosegue, “riguarderebbero stranieri clandestini”.

Bargi, nell’atto ispettivo chiede quindi alla Giunta “in quale misura questa ‘piaga’ incida nei bilanci dell’Ausl di Modena e dell’Azienda ospedaliera universitaria di Modena” e “se la Regione abbia intenzione di intensificare l’azione di recupero crediti e con quali modalità”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(Cristian Casali)

Sanità e welfare